Conferenza internazionale “Ecología humana: el habitar como cuidado del medio ambiente y de las relaciones” a Salamanca

Il 14 aprile 2026 si svolgerà presso la Pontificia Università di Salamanca (Spagna) la conferenza internazionale sul tema “Ecología humana: el habitar como cuidado del medio ambiente y de las relaciones”.

Di seguito condividiamo il programma della giornata.

10:00 Introduzione
Ch.mo Prof. D. Santiago García-Jalón de la Lama, Rettore Magnifico, Università Pontificia di Salamanca
Dott. Manuel Lázaro Pulido, Direttore dell’Agenzia per la Qualità del Sistema Universitario di Castiglia e León (ACSUCYL)
Dott. Román Ángel Pardo, Decano della Facoltà di Teologia, Università Pontificia di Salamanca

10:15 Conferenza inaugurale:
David Le Breton (Università di Strasburgo): D'une écologie humaine à une cosmologie

11:00 Coffee break

Moderatrice: Rosa Lastra (Queen Mary University of London, Direttrice della Home Renaissance Foundation)

11:30 Alfredo Marcos (Università di Valladolid): Ecología del sentido común: una conversación entre tradiciones
12:00 José-Abel Flores (Università di Salamanca): Humanos y clima: la evolución recíproca
12:30 Dibattito
12:45 Marta Llorente Díaz (Università di Barcellona): Vivir la ciudad desde la distancia. Distintas figuras del sujeto frente a la ciudad
13:15 Dibattito

13:45 Pausa pranzo

15:15–16:45 Sessioni di comunicazioni

Moderatrice: Maria Teresa Russo (Università degli Studi di Roma Tre)

17:00 Eduardo Agosta Scarel (Universidad Católica de Valencia): Ecología integral: donde la teología moral y la ciencia se encuentran
17:30 Dibattito
17:45 María Dolores Dimier De Vicente (Universidad Austral, Argentina): Hacia una ecología del cuidado: poner en el centro la sostenibilidad de la vida

18:15 Dibattito

18:30 Conclusioni di Luca Valera (Università di Valladolid)

                                                                                                              **********************

Pubblicati gli atti della Giornata del 15 ottobre 2025 dal titolo "Migranti, missionari di speranza: l'informazione come strumento di verità" promossa dal Comitato "Informazione, migranti e rifugiati".

Lo scorso 15 ottobre 2025 si è tenuta la VI Giornata di studio e di formazione professionale per giornalisti, promossa dal Comitato “Informazione, migranti e rifugiati” con la Pontificia Università della Santa Croce e l’Associazione ISCOM. 

La Giornata di studio - che si inserisce nel contesto del Giubileo del migrante e del mondo missionario e si ispira al tema scelto da papa Francesco, “Migranti, missionari di speranza” e rilanciato da papa Leone XIV - è stata un'occasione unica di dialogo tra autorità, accademici, giornalisti e rappresentanti di organizzazioni umanitarie, con l’intento di approfondire le sfide del sistema mediatico e contribuire a un’informazione più precisa e responsabile sulla questione migratoria. L'iniziativa rientra nel progetto di ricerca "Per una cultura della cultura: una risposta alla crisi antropologica".

Per far sì che quanto condiviso in tale occasione possa essere consultato anche da chi non ha avuto modo di partecipare, da oggi è disponibile un volume dal titolo "Migranti, missionari di speranza: l'informazione come strumento di verità" e che raccoglie e integra gli atti della Giornata di studio e di formazione. 

Nel volume è possibile leggere la prefazione di Manuel Sánchez e i contributi di Giuseppe Baturi, Maurizio Ambrosini, Fiammetta Borgia, Chiara Tronchin, Nicola Di Stefano, José Gálvez, Martina Morini, Francesco Russo, Francesca Cuomo, Alessandra Tarquini, Alessandra Ziniti, Davide Demichelis, Raffaele Iaria, Antonino Piccione (curatore).

Raccontare le migrazioni: un viaggio difficile, fatto di parole da scegliere con cura

"Raccontare le migrazioni oggi significa attraversare una frontiera doppia: quella geografica dei confini e quella simboli ca dell’informazione. È un viaggio difficile, fatto di parole da scegliere con cura, di storie da restituire con verità e umani tà, in un tempo in cui la narrazione pubblica tende a trasfor mare i movimenti umani in numeri, minacce o emergenze. Il nuovo Codice deontologico dei giornalisti rinnova profon damente l’impegno della categoria a difendere la dignità delle persone e a contrastare le discriminazioni, integrando al suo in terno la Carta di Roma, nata nel 2008 come protocollo di riferi mento per un’informazione corretta sui temi dell’immigrazione, dell’asilo e delle minoranze. Non è un semplice aggiornamento tecnico: è una dichiarazione di principio, che riafferma il ruolo civile e democratico del giornalismo in un Paese attraversato da trasformazioni profonde e da paure collettive alimentate anche da una comunicazione distorta" (Prefazione di Migranti, missionari di speranza: l'informazione come strumento di verità).

Acquista ebook su IBS, AMAZON e APPLE

                                                                                                                            ******

Sesta edizione della Giornata di studio su migranti e rifugiati: "Migranti, missionari di speranza: l'informazione come strumento di verità". Mercoledì 15 ottobre 2025, 9.30-13.30, Pontificia Università della Santa Croce

Convegno Internazionale: "Prospettive sull'altruismo: empatia, compassione, cura", 6-8 marzo 2025

VI Corso di aggiornamento - Nel dedalo del desiderio: percorsi multidisciplinari, 7-9 novembre 2024

II Giornata di Studio: "Abitare il mondo, abitare i mondi", 8 novembre 2022

Seminario sull'antropologia del perdono

Mercoledì 3 aprile 2019 si è tenuto un seminario con il prof. János FRIVALDSKY dal titolo “Considerazioni giusfilosofiche sul perdono a proposito del saggio Antropologia del perdono, di Antonio Malo”, con la partecipazione di docenti delle Facoltà di Filosofia e di Teologia della Pontificia Università della Santa Croce.