Il Progetto

L’Interdisciplinary Forum on Anthropology è un’iniziativa nata nel 2015 e promossa dalla Facoltà di Filosofia della Pontificia Università della Santa Croce in collaborazione con docenti di altre università e istituzioni culturali. Si propone di favorire la ricerca e la discussione sulle principali questioni antropologiche, inquadrate in una concezione integrale di persona umana considerata in tutte le sue dimensioni: biologica, psichica, culturale, morale e religiosa. Nella consapevolezza che oggi la riflessione sull’umano non possa prescindere da una prospettiva interdisciplinare, collaborano al Forum studiosi di diversi ambiti delle scienze umane, della filosofia e della teologia.

Linee di ricerca

La confusione attuale in merito alle tematiche ambientali è dovuta alla difficoltà di comprendere la posizione dell’uomo nel cosmo, di interpretare la sua essenza e di conoscere l’ordine delle cose. Il concetto di ecologia umana è pertanto necessario per discutere la relazione dell’uomo con se stesso, con i suoi simili e con il mondo intero. In questo senso la dimensione dell’abitare virtuoso diventa la principale via educativa per un utilizzo adeguato della tecnica, strumento privilegiato per coltivare e custodire la “casa”.

La cosiddetta crisi delle società occidentali esige di ripensare l’idea stessa dell’umano e di oltrepassare la concezione individualistica e dialettica dell’identità moderna. Ma va anche superata la sua de-costruzione postmoderna. La ricerca sull’affettività, a partire dai diversi fenomeni emotivi, permette di esplorare nuovi approcci interpretativi: ad esempio, si può riflettere sull’identità che è sempre in relazione, perché è costituita dall’altro e dalla qualità relazionale che il soggetto ha con lui.

Il dibattito sul rapporto tra natura, cultura e libertà ha cruciali implicazioni in etica, in sociologia, in politica e nelle scienze umane in generale. Vi è implicata, tra l’altro, la questione della trasmissione e della ricezione dei valori, ma soprattutto è chiamata in causa l’idea stessa di persona umana. Per contribuire a tale dibattito, lo studio delle relazioni umane richiede un approccio antropologico, psicologico, metafisico, sociologico e teologico.

Ultimi video